You are here: Home > Certificazione energetica

Last update:
March 27. 2015 10:44:43

 

Certificazione energetica

La Regione Piemonte con l’approvazione della Legge 28 maggio 2007, n. 13 ha individuato gli indirizzi, le prescrizioni e gli strumenti volti a migliorare le prestazioni energetiche degli edifici esistenti e di nuova costruzione ed ha introdotto l’obbligo della Certificazione energetica degli edifici.

Richiedi un preventivo

La certificazione energetica attesta la prestazione o rendimento energetico di un edificio, cioè il fabbisogno annuo di energia necessaria per soddisfare i servizi di climatizzazione invernale ed estiva, riscaldamento dell'acqua per uso domestico, ventilazione e illuminazione secondo utilizzi standard, dipendente dalle caratteristiche di localizzazione, posizione, isolamento termico e dotazione impiantistica dell'edificio stesso. La certificazione energetica reca anche alcune raccomandazioni per migliorare tale rendimento. Il rendimento energetico di un edificio è espresso da un indicatore fondamentale chiamato indice di prestazione energetica annua per la climatizzazione invernale (misurato in kWh/m² oppure in kWh/m³), che consente una classificazione di merito degli edifici. Attraverso il confronto con le prestazioni energetiche di un edificio efficiente (classi A+, A, B) e grazie alle informazioni riportate sull'attestato di certificazione energetica (ACE), l'utente è in grado di compiere una scelta più consapevole.

(fonte: Regione Piemonte)

Envitech usa software di calcolo rispondente a UNI TS 11300 e certificato C.T.I. (Comitato Termotecnico Italiano).

 

La certificazione energetica in edilizia ha le seguenti finalità:


Powered by CMSimple_XH | Template by CMSimple_XH | (X)html | css | Login

Rumore

Envitech fornisce da anni supporto a Privati, Aziende ed Enti Pubblici nel campo delle misure di rumore in ambiente di vita e di lavoro.

Si eseguoni valutazioni e previsioni e si cura la redazione di Piani di zonizzazione acustica comunale.

 

Si dispone di strumentazione a norma di legge e di personale in possesso della qualifica di Tecnico Competente in Acustica Ambientale (L.447/95).


 

Qualità dell'aria

Envitech pianifica ed esegue monitoroggi della qualità dell'aria mediante laboratorio mobile, centraline rilocabili e dispositivi di campionamento passivi.  

 Restituzione dei dati monitorati in report con analisi delle correlazioni tra eventi meteorologici e fenomeni di inquinamento locale. 

 Analisi modellistiche delle ricadure di inquinanti emessi da svariate sorgenti (strade, industrie...). 

 


 

Campi elettromagnetici

Envitech è attiva nel settore del monitoraggio dei campi elettromagnetici.

Sviluppo di piani di localizzazione impianti radioelettrici comunali.



 

Certificazione energetica

Envitech opera nell'ambito della certificazione e della diagnosi energetica.

Richiedi un preventivo

preventivi@envitech-ambiente.it
tel: 0321 640121